Ángel Aller
— Amante dell'hardware.
Esperto in computer e gaming
È arrivato nel 2018 grazie a NVIDIA e le sue famose GPU Turing (RTX 2000), che sono state criticate per aver introdotto il Ray Tracing: una tecnologia che non era considerata il futuro. Poco supporto iniziale per i videogiochi, meno FPS e AMD criticava questa tecnologia, ma alla fine ha ceduto. Scopri quale ti serve per giocare a Ray Tracing.
Quale scheda grafica ti serve per giocare con Ray Tracing
Innanzitutto, se stai cercando una GPU per giocare con Ray Tracing, scarta le generazioni GTX di NVIDIA perché non sono compatibili, così come le RX 5000 di AMD.
Il Ray Tracing ha avuto inizio con le NVIDIA RTX 20 (Turing), e nel caso di AMD con le Radeon RX 6000 (RDNA 2).
E ti starai chiedendo, perché il supporto Ray Tracing è così limitato? Perché questa tecnologia di tracciamento dei raggi richiede delle componenti hardware specifiche per funzionare. In NVIDIA avete i RT Cores, mentre in AMD li chiamano Ray Accelerators: stesso scopo, ma funzionano e sono composti in modo diverso.
Allora, devo comprare una RTX 2000 in poi o una RX 6000 in poi? Sì, ma fai attenzione al modello che scegli e tieni conto del funzionamento di DLSS e FSR.
L'ideale è partire dalle famiglie di schede grafiche più recenti perché sono quelle che si adattano meglio alle esigenze grafiche di ogni momento. Inoltre, marchi come NVIDIA limitano certe tecnologie a determinate generazioni, come nel caso di DLSS 3 con le RTX 4000: le RTX 30 e 20 sono rimaste senza supporto perché non hanno Tensor Cores di 4ª generazione in poi.
E non è una sciocchezza: DLSS 3 può arrivare a moltiplicare per 4 gli FPS del gioco, quindi occhio. Per non parlare del fatto che le ottimizzazioni dei giochi sotto forma di driver arrivano prima sulle GPU più recenti.
Acquistare una scheda grafica per Ray Tracing in base alla sua risoluzione nel 2024
Infatti, non si dovrebbe comprare una GPU solo perché ha RT Cores o Ray Accelerators, ma per la sua risoluzione obiettivo. Prima di tutto, dovreste avere un monitor con determinate capacità (ad esempio, 1440p a 144 Hz) per sapere quale GPU comprare.
Non serve a nulla avere una GPU pensata per QHD o 4K, se il nostro monitor ha una risoluzione di 1080p con 144 Hz; in questo caso, avremmo un leone dentro una gabbia: 4K a più di 144 FPS in Ray Tracing limitati a 1080p.
Per attivare DLSS o godere di NVIDIA Reflex non avete bisogno di un monitor specifico. Cosa diversa è NVIDIA G-SYNC nel caso di NVIDIA.
Per semplificare, affronteremo le 3 risoluzioni principali e vi proporremo i modelli su cui puntare.
1080p o Full HD
Una volta definita la risoluzione obiettivo, bisogna passare agli hertz, che devono essere in linea con gli FPS che possiamo ottenere in ogni gioco. A 1080p a 144 Hz, l'ideale è che il gioco obiettivo funzioni a 144 FPS costanti per evitare tearing o stuttering, così come la necessità che la tecnologia VRR agisca (FreeSync o G-SYNC).
Quale GPU è la più interessante per giocare in Ray Tracing a 1080p? Ecco le più interessanti:
60 Hz |
100 Hz |
120 Hz |
144 Hz |
165 Hz |
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RX 7600 |
RTX 4060 RX 7700 XT |
RX 7800 XT RTX 4060 Ti
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RX 7900 XT RX 7900 XT
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RTX 4070 RTX 4070 Ti RTX 4080 RTX 4090
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Non è affatto facile mantenere costanti 144 FPS in Ray Tracing, e per farlo dovremo sempre attivare NVIDIA DLSS. Tenetelo a mente se volete giocare in modo ambizioso in Ray Tracing.
1440p o QHD
È il nuovo standard e sempre più spesso ci chiedete QHD con 144 Hz, ecco perché ci siamo concentrati in passato sul monitor 2K con 240 Hz. Con il Ray Tracing, è difficile raggiungere questi hertz con tutte le impostazioni grafiche Ultra.
Vediamo le raccomandazioni che possiamo fare:
60 Hz |
120 Hz |
144 Hz |
165 GHz |
RTX 4060 RX 7700XT RTX 4060 Ti RX 7800 XT |
RX 7900 XT RTX 4070 RX 7900 XTX
|
RTX 4070 Ti
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RTX 4080 RTX 4090
|
2160p o 4K
Terminiamo con questa risoluzione, che richiede un budget considerevole se vogliamo acquistare una scheda grafica per giocare in Ray Tracing.
Nonostante i notevoli progressi in termini di prestazioni, giocare a questa risoluzione rimane ancora complicato.
60 Hz |
100 Hz |
144 Hz |
RX 7800 XT RX 7900 XT RTX 4070 RX 7900 XTX |
RTX 4070 Ti RTX 4080 |
RTX 4090 |
Tuttavia, prendiamo sempre come riferimento i peggiori ottimizzati per darvi un'idea delle prestazioni attese e di come invecchieranno le vostre GPU.
Perché AMD offre prestazioni inferiori in Ray Tracing
Per avere meno esperienza in questo scenario e meno sviluppo software rispetto a NVIDIA. Inizialmente, hanno negato che fosse meglio dell'Anti-aliasing; poi, hanno rettificato e l'architettura RDNA 2 è arrivata con il supporto Ray Tracing, così come le seguenti. Da qui il fatto che le RX 6000, PS5 e Xbox Series X/S vengano con Ray Tracing: tutte condividono la GPU con questa architettura.
Deve essere detto che NVIDIA lo ha sviluppato prima e ha lanciato prima un DLSS per ottimizzare il Ray Tracing. AMD ha dovuto seguire, ma ha fatto grandi progressi con FidelityFX Super Resolution: sia in termini di supporto individuale dei giochi, sia in termini di prestazioni.
Detto questo, al Red Team pesa non integrare l'IA nel suo software come fa NVIDIA. Anche Intel Arc ha fatto un passo avanti con un XeSS che mi sembra davvero buono per il tempo che ha sul mercato. Se avete una GPU AMD, provate a usare XeSS se il gioco ve lo permette perché offre una migliore qualità.
L'arrivo di DLSS 3 ha danneggiato AMD in Ray Tracing, ma con FSR 3 ha una storica opportunità di equipararsi.
In definitiva, AMD ha meno esperienza in Ray Tracing:
- La sua prima generazione di GPU con RT sono state le Radeon RX 6000 (lanciate nel 2020).
- La prima generazione di Ray Accelerators è arrivata con queste GPU.
- NVIDIA ha più di 7 anni di esperienza nello sviluppo di RTX, lanciando la sua 1ª generazione nel 2018 (Turing).
- FSR 2 non è paragonabile a DLSS 3 in termini di prestazioni, forse Fluid Motion può essere paragonato a Frame Generation. Speriamo di sì.
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