Ángel Aller
— Amante dell'hardware.
Esperto in computer e gaming
I giochi richiedono più VRAM, ma con Ray Tracing ancora di più
Dopo una breve ricerca sui requisiti raccomandati per i videogiochi, bisogna dire che gli 8 GB sono sempre più ricorrenti in 2K o 4K. Non solo, quando si parla di Ray Tracing… il numero sale a 12 GB come minimo.
Se a questo aggiungiamo un altro ingrediente, la risoluzione, allora arriviamo a 16 GB di memoria VRAM.
In questo modo, se vuoi giocare con tutto Ultra in 1440p (sia su monitor ultrawide o 16:9) con Ray Tracing e in risoluzioni 2K o 4K, devi guardare bene quali schede grafiche sono più interessanti per questo.
Quanta VRAM hai bisogno per giocare in Ray Tracing a 2K o 4K
Come minimo, raccomanderei di partire da 10 o 12 GB di memoria VRAM, indipendentemente se si tratta di GDDR6, GDDR6X o GDDR7. Non si richiede che abbia una velocità o Memory Clock specifico, quindi si fa riferimento solo a una questione di capacità.
Con il passare del tempo, stiamo vedendo come i giochi richiedono sempre più VRAM perché i motori grafici migliorano e si muovono texture più grandi nei videogiochi.
Questo non è un semplice capriccio degli studi o degli sviluppatori, ma l'innovazione hardware ci fornisce più potenza di elaborazione e possono esprimersi nella creazione di mondi 3D o di texture molto più dettagliate.
Il fatto che il gioco abbia FSR 3, DLSS 3 o Intel XeSS è decisivo
NVIDIA DLSS è nato per rendere possibile il Ray Tracing nei videogiochi con le schede grafiche dell'epoca, ma tutto è evoluto. La generazione di frame è arrivata con l'annuncio di DLSS 3 e ha portato a un tale aumento di FPS che ha reso possibile il Ray Tracing in 2K e 4K, ora bisogna solo trovare le migliori schede grafiche per questo scopo.
Tutte queste tecnologie partono dallo stesso concetto di ridimensionamento (upscaling) di un frame a un altro con una risoluzione maggiore per alleggerire il carico di lavoro sulla GPU.
Il processo di rendering nativo è una follia senza Ray Tracing quando ci muoviamo in texture per risoluzioni 2K o 4K, non parliamo di oclusione ambientale, ombre o vari filtri!
Dato che richiede così tanto lavoro a livello di GPU, il concetto di ridimensionamento è apparso su PS4 e Xbox One: bisognava offrire 4K alle persone in qualche modo, ed era l'unico metodo per renderlo possibile. Tenete presente che le persone giocano alle console sui televisori dei loro saloni, non su un monitor (di solito), e questo si traduce in risoluzione 4K.
Prima del 2018, le GPU non avevano un ridimensionamento "intelligente", ma renderizzavano in modo nativo con il loro pipeline abituale fissato dalle loro architetture grafiche.
Dopo aver visto il successo sulle console, NVIDIA ha deciso di dare un valore aggiunto al gaming su PC: il Ray Tracing, ma per renderlo giocabile era necessaria una tecnologia che desse più FPS. Quindi avevano 2 possibili soluzioni davanti:
- Più CUDA Cores sui chip. La generazione precedente alle RTX 2000 era Pascal (GTX 1000), e la GTX 1080 arrivava con 2560 CUDA Cores, un numero considerevole.
- Ridurre il carico di lavoro sulla GPU per renderizzare più velocemente i frame.
Così nasce NVIDIA DLSS, una tecnologia di ridimensionamento che introduce come novità l'implementazione dell'intelligenza artificiale per addestrare la GPU attraverso un modello Deep Learning. A livello base, si fa quanto segue:
- Scegliamo di giocare a 1440p.
- Attiviamo DLSS in uno qualsiasi dei suoi modi all'interno delle impostazioni grafiche.
- Quando giochiamo, la GPU renderizza i frame a 720p per ridimensionarli a 1440p rapidamente grazie all'IA, cercando di perdere la minima qualità.
- Man mano che il processo si svolge in tempo reale, la GPU si addestra per questo.
AMD ha seguito con FideltyFX Super Resolution, con la novità che era compatibile con tutte le GPU (Intel, AMD e NVIDIA), ma lo sviluppo del software era più limitato. D'altra parte, è arrivato Intel XeSS per le prime GPU Arc Alchemist, che si basava anche su Deep Learning.
LaLa grande novità è che tutte queste tecnologie hanno qualcosa in comune: lasciano all'utente la scelta dell'aggressività del ridimensionamento e lo sviluppatore del gioco deve integrarla. Cioè, tutto è fantastico, ma se il gioco non lo implementa... non possiamo usarlo e ottenere più FPS.
Quindi, è decisivo che un gioco mal ottimizzato o con un carico grafico elevato abbia implementato la tecnologia che più vi interessa per rendere possibile giocare con RT in 2K o 4K.
Le migliori schede grafiche per giocare in Ray Tracing a 2K o 4K
Fatte queste precisazioni, non resta che scegliere, cosa per niente facile! Le dividiamo per risoluzione. Se arrivi a questa guida a novembre, sei fortunato, perché i prezzi del Black Friday di PcComponentes cadranno a picco.
Le migliori GPU per il Ray Tracing a 2K o QHD (1440p)
Le mie 3 candidate sono:
- RTX 4060 Ti da 16 GB, per budget inferiori a 500 euro.
- RTX 4070 da 12 GB GDDR6X, ideale per chi può scegliere tra 600 e 800 euro, potendo funzionare per 4K.
- RTX 4070 Ti da 12 GB GDDR6X, la migliore GPU di tutte le RTX 4000 a mio parere.
Riguardo ai modelli, vi consiglio i seguenti per ciascuno di essi:
Le GPU per giocare in Ray Tracing a 4K
Per giocare in 4K con Ray Tracing e tutto Ultra la cosa si complica molto, e io vi consiglio le 3 migliori schede grafiche perché avrete bisogno di un budget importante.
- RTX 4070 Ti da 12 GB GDDR6X, per il suo rapporto qualità-prezzo.
- RX 7900 XTX da 24 GB GDDR6, per la sua impressionante capacità e per essere sotto i 1000 euro.
- RTX 4080 da 16 GB GDDR6X, è la flagship dal 2022 e può con tutte (ad eccezione della RTX 4090).
Se ti chiedi perché non consiglio la RTX 4090, è semplice: mi sembra una GPU brutale per il gaming, ma che è solo alla portata dei professionisti. Cioè, di persone che si dedicano a creare o muovere lavori 3D giganteschi e hanno bisogno di una potenza enorme. Infatti, è una delle GPU più richieste per i data center.
Andiamo con le 3 raccomandazioni:
(la stessa RTX 4070 Ti che vi ho messo sopra)
Se vuoi vedere più schede grafiche, non dimenticare di dare un'occhiata al nostro catalogo perché è im-pre-sio-nan-te. E, come ti ho detto, ricorda che i prezzi delle schede grafiche nel black friday di PcComponentes crollano, quindi sei fortunato se arrivi a questa guida nel pieno mese di novembre.