Ángel Aller
— Amante dell'hardware.
Esperto in computer e gaming
12 vs 16 GB VRAM: cosa ha bisogno la tua GPU
Non tutti abbiamo bisogno della stessa cosa, non giochiamo agli stessi giochi, né alla stessa risoluzione. Per affrontare il confronto tra 12 vs 16 GB di memoria video nelle schede grafiche, dobbiamo parlare di diversi punti.
Risoluzione, il grande dilemma
Sei qui perché vuoi giocare a 1440p o 2K, così come a 2160p o 4K, quindi hai scartato 1080p perché ti sembra "passato". Vai sul mercato e vedi schede grafiche da 12 GB su NVIDIA o modelli da 16 GB su AMD Radeon.
Subito dopo, inizi a confrontare le specifiche e ti immergi nei forum, vedendo che tutti demonizzano e vilipendiano i 12 GB per 2K perché è "poco per il futuro".
Allora, NVIDIA vuole venderci fumo? Assolutamente no, hanno più che testato quanta VRAM utilizzano i videogiochi a 2K e 4K, così come a risoluzioni più basse.
Un grande esempio è quello di Nicolas11x12, un YouTuber che ha mostrato la VRAM che i videogiochi utilizzano sulle schede grafiche. In questo video, vedrete che usa una NVIDIA RTX 3090, una bestia con 24 GB GDDR6X, attivando l'OSD in MSI Afterburner in modo che RivaTuner Statistics mostri all'interno del gioco l'uso della VRAM.
La conclusione che trae è che, anche con 8 GB di VRAM e giocando a 4K, le schede grafiche continuano a funzionare splendidamente. Subito dopo afferma che più VRAM per il futuro sarebbe fantastico, ma quello che ha fatto NVIDIA non è un crimine: si chiama massimizzare i profitti.
Pensateci un momento, se ti dicessero che con 12 GB ottieni quasi gli stessi FPS che con 16 GB, ma il costo di produzione di ogni GPU aumenta esponenzialmente, lo faresti? Il punto di vista del consumatore non è lo stesso di quello dell'imprenditore, ma voglio che sia chiaro che sono il primo a far sentire la mia voce quando qualcosa mi sembra ingiusto.
Ricapitolando, se giochi a 2K o 4K, 12 GB ti bastano perfettamente e non sentirai la mancanza di più VRAM, tranne in pochissime occasioni.
"In futuro avrai bisogno di 16 GB", sei sicuro?
Andiamo a ritroso: la prima GPU gaming della storia con 8 GB è stata lanciata nel 2014 ed è di AMD. L'ultima gamma media-alta di NVIDIA che è stata lanciata con 8 GB sul mercato è la RTX 3070, messa in vendita il 29 ottobre 2020.
La prima gamma media-alta di NVIDIA (senza Ti, né SUPER) con più di 8 GB è stata la RTX 4070 con 12 GB, lanciata il 13 aprile 2024. Non è passato nemmeno un anno da questa decisione!
Cioè, sono passati 6 anni da quando NVIDIA ha aumentato da 8 a 12 GB la memoria VRAM. Non sto dicendo che fino al 2029 continueremo con 12 GB nella gamma media-alta, ma vi assicuro che, almeno, potrete avere 12 GB e giocare fino a 4K per altre 1-2 generazioni.
Perché AMD installa 12 o più GB nelle gamme medie-alte? AMD vuole attaccare il rapporto qualità-prezzo con una strategia molto raffinata, ma abbiamo visto che le GPU NVIDIA equivalenti sono riuscite a prevalere con meno VRAM (il caso della 3070 o 3070 Ti).
Tuttavia, AMD sa dove implementare più VRAM, dato che le RX 7900 XT e 7900 XTX vengono con la stessa configurazione della RTX 4090.
La paura di molti giocatori è che un giorno i videogiochi richiedano 16 GB o più di VRAM, ma ne parleremo di seguito
Requisiti dei migliori videogiochi del 2021, 2022 e 2024 (Metacritic)
Giochi |
VRAM raccomandata |
|
Disco Elysium |
3 GB |
|
Persona 5 Royal |
2 GB |
|
Enshrouded |
8 GB |
|
Elden Ring |
8 GB |
|
God of War |
8 GB |
|
Forza Horizon 5 |
8 GB |
|
Cyberpunk 2077 |
16 GB per RT ULTRA 12 GB senza RT |
|
Horizon Forbidden West |
8 GB |
|
Final Fantasy VII Remake |
8 GB |
|
Resident Evil Village |
8 GB |
|
Deathloop |
8 GB |
|
Hitman 3 |
8 GB |
|
Returnal |
8 GB |
|
It Takes Two |
4 GB |
|
Psychonauts 2 |
2 GB |
|
Little Nightmares II |
4 GB |
|
Monster Hunter Rise |
2 GB |
|
Loop Hero |
2 GB |
|
Valheim |
2 GB |
|
Chicory: A Colorful Tale |
2 GB |
|
Before Your Eyes |
2 GB |
|
Subnautica: Below Zero |
2 GB |
|
Resident Evil 4 VR |
8 GB |
|
Guilty Gear -Strive- |
2 GB |
|
Lost Judgment |
4 GB |
|
Shin Megami Tensei V |
2 GB |
|
Death's Door |
2 GB |
|
Metroid Dread |
2 GB |
|
Super Mario 3D World + Bowser's Fury |
2 GB |
|
Ratchet & Clank: Rift Apart |
8 GB |
|
Hitman 3 |
8 GB |
|
Returnal |
8 GB |
|
It Takes Two |
4 GB |
|
Psychonauts 2 |
2 GB |
|
Little Nightmares II |
4 GB |
|
Monster Hunter Rise |
2 GB |
|
Loop Hero |
2 GB |
|
Chicory: A Colorful Tale |
2 GB |
|
Before Your Eyes |
2 GB |
|
Subnautica: Below Zero |
2 GB |
|
Resident Evil 4 VR |
8 GB |
|
Guilty Gear -Strive- |
Baldur’s Gate 3 |
8 GB |
RDR 2 |
6 GB |
|
Starfield |
8 GB |
|
Hitman 3 |
8 GB |
|
Deathloop |
8 GB |
|
Mass Effect Legendary Edition |
4 GB |
|
Total War: WARHAMMER 3 |
8 GB |
|
Metro Exodus Enhanced Edition |
8 GB |
|
Destiny 2 |
4 GB per NVIDIA e 8 GB per AMD |
|
Genshin Impact |
6 GB |
|
Diablo IV |
4 GB |
|
Resident Evil 4 Remake |
8 GB |
|
Alan Wake 2 |
8 GB |
|
Cyberpunk 2077 Phantom Liberty |
6 GB |
|
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales |
6 GB NVIDIA e 8 GB AMD |
|
Dead Space |
8 GB |
Come potete vedere, la decisione di NVIDIA è molto ben pensata perché la maggior parte dei videogiochi richiede solo 8 GB in configurazione raccomandata (che dovrebbe farci andare tutto in Ultra).
Vi dico che la VRAM non aumenterà gli FPS di per sé, ma vi darà più capacità per il caricamento di texture a risoluzioni più alte. Dico questo perché i principali colpevoli dell'aumento degli FPS sono gli shaders, la memoria cache e la frequenza della GPU, tutto questo senza dimenticare l'architettura o la tecnologia di ridimensionamento (DLSS o FSR) che si utilizza.
Quindi, la maggior parte dei videogiochi famosi non viene con esigenze gigantesche in termini di VRAM. Inoltre, abbiamo visto che diversi giochi richiedono più VRAM ad AMD che a NVIDIA, e lì non so dirvi perché.
E se non mi credete, guardate il confronto che hanno fatto i colleghi di Profesional Review delle RTX 4060 Ti da 8 GB vs 16 GB.
Notate che questo confronto sembra che sia passato da 12 vs 16 GB a 8 vs 16 GB di memoria VRAM, che cose!
Per 4K ho bisogno di 16 GB?
Se parliamo di futuro, parliamo di motori grafici che impressionano, e il primo nome a cui pensi è Unreal Engine 5. Tutti pensano che il next-level in termini di grafica avrà come prezzo più VRAM, ma, è così? Vi dico che ci sono già giochi sviluppati con Unreal Engine 5, e questa domanda se la è fatta Daniel Owen, un YouTuber che ha fatto un bel confronto.
In particolare, ha provato Lords of the Fallen, The Talos Principle, Jusant, RoboCop Rogue City, Immortals of Aveum e Remnant 2. Lo ha fatto in 1080p, 1440p e 2160p, alternando DLSS e senza DLSS nelle RTX 4060 Ti con 8 e 16 GB per testare le differenze.
Ha assicurato che gli 8 GB in 1080p con tutto Ultra in giochi con UE 5 iniziavano a diventare scarsi. Inoltre, il Ray Tracing richiede più VRAM quando lo attiviamo con DLSS 3 e Frame Generation. Tuttavia, ha visto che, con impostazioni grafiche Alte, gli 8 GB andavano davvero bene, anche a risoluzioni 4K.
Certo, c'erano alcuni titoli che davano qualche problema con 8 GB, specialmente quando ci mettiamo in configurazioni Ultra. Il gioco che richiedeva più VRAM era The Talos Principle in 4K e Ultra, ma non richiedeva più di 10 GB.
Conclusione su 12 vs 16 GB di VRAM
Nel 90% dei giochi, anche con Ray Tracing in 4K e Ultra, non avrai bisogno di più di 12 GB. Ci sarà qualche titolo che, inoltre, non è il migliore a livello grafico, che potrebbe superare tale cifra in futuro.
Tuttavia, la maggior parte dei giochi non richiede più di 8 o 10 GB di memoria video sulla tua scheda grafica. Quindi, sì, 16 GB rimane un'opzione Premium e di fascia alta, quindi 12 GB è ottimo per giocare in 2K e 4K con e senza Ray Tracing.
Dai un'occhiata a tutte le GPU che abbiamo, e non avere paura per i 12 o 16 GB VRAM.