Ángel Aller
— Amante dell'hardware.
Esperto in computer e gaming
Che GPU tenere a mente per giocare in 1080p con Ray Tracing
Voglio fare diverse precisazioni quando faccio le raccomandazioni di schede grafiche per giocare in Full HD con Ray Tracing.
- Mi baso sui giochi più esigenti quando do consigli. Questo significa che ci saranno titoli in cui potrete giocare con GPU inferiori allo stesso livello.
- Ho preso come base diversi giochi diversi in cui gli FPS fluttuano.
- Distinguerò in base alla qualità grafica e agli FPS stabili.
- È fuori dal mio controllo se i giochi vengono con FSR 3 o DLSS 3.
- Presumo che non farete bottleneck con la vostra CPU.
Giocare ad Alto o Medio a più di 60 FPS: modelli raccomandati
Iniziamo con impostazioni alte o medie per mantenere stabili 60 FPS con Ray Tracing a 1080p. Nella maggior parte dei giochi non avrete problemi a giocare a più di 60 FPS con una AMD Radeon RX 7600, e se il titolo in questione supporta FSR 3, tanto meglio!
I suoi 8 GB risolvono le esigenze in questo scenario, anche se possiamo vedere certi cali di FPS in giochi non così ottimizzati. Ad esempio, Cyberpunk 2077 è un titolo molto esigente, così come Starfield, quindi è difficile garantire FPS regolari.
Giocare con tutto Ultra a più di 60 FPS: modelli raccomandati
Vuoi giocare in Ultra? Questa parola costa molti FPS, comportando un budget leggermente più alto. Come candidate troviamo la NVIDIA GeForce RTX 4060 con 8 GB e la AMD Radeon RX 7600 XT con 16 GB.
È vero che in Ray Tracing la VRAM ha molta importanza, ma quando siamo a risoluzioni con 1080p, penso che gli 8 GB siano ancora sufficienti. I requisiti raccomandati sono fissati per risoluzioni superiori, quindi entrambi i modelli sono ottimi per quello di cui stiamo parlando qui.
È vero che la NVIDIA RTX 4060 otterrà più FPS, specialmente con DLSS di mezzo. Se inoltre ha DLSS 3 con Frame Generation... spegni e andiamo. Tuttavia, la RX 7600 XT ha più VRAM, e forse ti interessa di più per altri titoli che non hanno Ray Tracing, ma che divorano questa risorsa.
Giocare con tutto Ultra a più di 100 FPS: modelli raccomandati
Sei esigente e vuoi sfruttare un monitor con più hertz? Beh, ti dico che il Ray Tracing è uno scenario che consuma molte risorse, e non mi riferisco solo alla VRAM. I RT Cores o Ray Accelerators sono importanti, tutto questo senza dimenticare i CUDA Cores e Stream Processors delle GPU AMD o NVIDIA.
Anche se continuiamo in Full HD, vi dico che è possibile che dobbiamo ricorrere a GPU superiori o più indicate per 1440p. È per questo che qui appare la NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti da 8 GB, dimenticandoci del modello da 16 GB.
In termini generali, fa un ottimo lavoro, offrendoci più di 140 FPS in vari titoli con RTX in 1080p. Per questo, devo discostarmi da coloro che pensano che questo modello non valga la pena, quando ritengo che dia una prestazione extra rispetto alla RTX 4060.
Avete piena libertà di scegliere il modello che ritenete, ma, se volete la mia opinione, non vale la pena spendere più di 450 euro per questa scheda.
Giocare con tutto Ultra a più di 140 FPS: modelli raccomandati
In questo scenario dovremo grattarci di più la tasca perché, anche se siamo in 1080p, giocare in Ultra con RT a più di 140 FPS... non è una sciocchezza. Quindi, questo è l'esempio perfetto di dover optare per una GPU raccomandata per una risoluzione superiore.
Visti gli FPS che consegnano in 1080p con tutto Ultra e RT, penso che i modelli che si adattano meglio siano le NVIDIA GeForce RTX 4070 e 4070 SUPER. È vero che può sembrare un po' caro per 1080p, ma vi ho avvertito che questo scenario era molto esigente (e se vedete quello di Path Tracing, potete impazzire).
Abbiamo 12 GB GDDR6X in entrambi, ma una differenza di 5-10 FPS normalmente. La questione è diversa senza Ray Tracing di mezzo, dove la 4070 SUPER può migliorare ala 4070 Ti originale, non è uno scherzo!
Tornando alle mie raccomandazioni personali, troverete i modelli base a partire da 600 e 660 euro, rispettivamente. Non è necessario spendere più di 700 euro per una RTX 4070, né più di 800 euro per una 4070 SUPER: i modelli custom più costosi non offrono più di 2 FPS di differenza.
Non c'è problema di consumo perché entrambe funzionano con un alimentatore da 550 o 650 W, che sono le configurazioni più comuni oggi.
Usare DLSS 3 e FSR 3 dovrebbe essere imperativo in questo scenario
Dove gli FPS aumentano di più è attivando queste 2 tecnologie, ma il problema è che non sono presenti in tutti i giochi. Questo perché devono essere implementate individualmente in ogni gioco, non è una semplice opzione del Pannello di controllo AMD o NVIDIA.
Vedrete che ci sono molti giochi con DLSS 2 o FSR 2, la cui performance Ray Tracing sarà più bassa se avessimo DLSS 3 o FSR 3. La tecnologia di Frame Generation ha molto a che fare, ma dovete sempre tenere a mente che molti studi sviluppano videogiochi ottimizzati per NVIDIA o AMD; addirittura, potrete vedere che ci sono titoli senza FSR o senza DLSS, fino a un certo tempo dopo il loro lancio.
Non sappiamo cosa farà NVIDIA con le RTX 5000, né AMD con le RX 8000 per quanto riguarda FidelityFX Super Resolution o Deep Learning Super Sampling. Tuttavia, è certo che miglioreranno le prestazioni attuali.