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Radeon Super Resolution o RSR: vinci FPS in tutti i giochi

Ángel Aller.11 di noviembre di 2024 - Ultimo aggiornamento: 25 di noviembre di 2024

La tecnologia Radeon Super Resolution è la soluzione temporanea di AMD per i giochi che non hanno integrato FidelityFX Super Resolution, ma, come si attiva?

Radeon Super Resolution

Ángel Aller

— Geek non conforme.

Esperto di computer e gaming

Cos'è Radeon Super Resolution o RSR

Secondo AMD, Radeon Super Resolution è una tecnologia di ridimensionamento integrata nei driver GPU che utilizza lo stesso algoritmo di FidelityFradeon super resolutionX Super Resolution. Questo significa che non è necessario che gli sviluppatori di giochi integrino FSR nel gioco o no, ma avremo una tecnologia di ridimensionamento per guadagnare FPS nel pannello di controllo Radeon.

AMD FSR lavora nel processo di rendering del gioco, proprio all'interno della scena 3D, mentre RSR solo prende il gioco renderizzato a una risoluzione più bassa e lo migliora alla risoluzione di uscita cercando di perdere il minor numero possibile di dettagli. Qui non c'è né intelligenza artificiale, né Deep Learning, come accade con NVIDIA DLSS.

L'unica preoccupazione che dovremmo avere con RSR è che la risoluzione di rendering più bassa deve coincidere con il rapporto di aspetto della risoluzione finale. Ad esempio, renderizzare a 1920 x 1080 (Full HD) per ridimensionarlo a 3840 x 2160 (4K) sarebbe un esempio. Entrambe le risoluzioni hanno un rapporto di aspetto di 16:9, attenzione se hai un monitor ultrawide!

 

Non confondiamoci, FSR è ancora superiore in termini di qualità e prestazioni, ma è una patch che AMD usa per non farci perdere l'opportunità di guadagnare FPS. La differenza di qualità principale la vedremo nei testi, nei menu e in certi elementi che perdono nitidezza.

D'altra parte, possiamo vedere guadagni di FPS x2, ma attenzione alla risoluzione a cui giochiamo perché i dati di AMD evidenziano il 4K. Cioè, più alta è la risoluzione a cui giochiamo, più possiamo beneficiare di Radeon Super Resolution... ma non c'è molta differenza se giochiamo a 1080p.

E infatti, chi usa questo tipo di tecnologia? Precisamente, qualcuno che ha bisogno di più FPS a risoluzioni di base, e non così entusiasta. Il Full HD rimane lo standard nel 2024, sebbene con una maggiore presenza di 1440p rispetto al passato.

C'è molta differenza tra usare RSR e non usarlo?

Sì, soprattutto in termini di qualità dell'immagine e FPS. Vi rimandiamo alla recensione di TechPowerUp perché è molto illustrativa su ciò di cui abbiamo parlato. Sarebbe stato più interessante se avessero confrontato il risultato dell'uso di RSR con FSR, ma trattandosi di una tecnologia che useremo solo quando il gioco non ha FidelityFX Super Resolution integrato... perfetto.

Il guadagno lo otteniamo a 1440p o 4K, ma a 1080p c'è una certa disgrazia: perdiamo molta qualità dell'immagine per non guadagnare e, addirittura, perdere FPS. Pertanto, è una tecnologia che è utile solo quando vogliamo giocare in QHD o 4K, che è dove possiamo sacrificare la qualità dell'immagine per guadagnare molti più FPS.

Requisiti per utilizzare Radeon Super Resolution

L'unico requisito è che il gioco supporti lo schermo intero e non funzioni esclusivamente in modalità finestra. Tuttavia, il fatto che sia una tecnica integrata nei driver rende la sua compatibilità limitata: dalle RDNA (RX 5000) o RDNA 2 (RX 6000) in poi.

Per quelli di voi che hanno RX 580, vi diciamo che AMD sta studiando se includere il supporto a Polaris o no... ma non sappiamo altro.

Le alternative di NVIDIA sono DSR e DLDSR

nvidia dldsr

Infatti, NVIDIA ha lanciato DSR (Dynamic Super Resolution) prima del 2018, essendo la prima a creare questa possibilità a livello di driver. Tuttavia, il concetto non è lo stesso:

  • DSR è nato con l'architettura Maxwell (GTX 900) e l'obiettivo era renderizzare a una risoluzione più alta per fare "downsampling" a una risoluzione più bassa.
  • Godere della qualità 4K su schermi 1080p, questo era il motto.

Anche si attiva attraverso GeForce Experience, aprendoci la possibilità di godere di più FPS nel gioco. Tuttavia, con l'uscita di Radeon Super Resolution, NVIDIA ha iniziato a lavorare per portare qualcosa sul mercato che fosse "meglio" di RSR.

Quindi, hanno presentato DLDSR (Deep Learning Dynamic Super Resolution) al CES 2022. Questo è un ulteriore passo avanti rispetto a ciò che offre AMD perché include l'intelligenza artificiale come ingrediente "segreto".

NVIDIA lo ha presentato come una versione migliorata di DSR, ma seguendo lo stesso concetto: renderizza a una risoluzione più alta e riducilo a quellarisoluzione del monitor. A seconda del marchio, migliora la qualità dell'immagine fino a 4 volte, per non parlare del fatto che migliora le prestazioni.

Allo stesso modo, si attiva attraverso il Pannello di controllo NVIDIA, nell'opzione chiamata Fattori DSR, in cui sceglieremo la risoluzione di scala. Dobbiamo dire che questo non è personalizzabile applicazione per applicazione, ma può essere attivato solo dalle impostazioni globali.

nvidia dsr

Attenzione perché DSR e DLDSR fanno esattamente il contrario di DLSS: renderizzano a risoluzioni più alte per una risoluzione finale inferiore. DLSS prende una risoluzione più bassa per una risoluzione finale più alta, proprio come funzionano RSR o FSR.

Devo dire che, come concetto, RSR è più interessante perché cerca di dare più FPS. Le tecnologie NVIDIA DSR o DLDSR sono più utili per i giochi più vecchi che non ci permettono di attivare una risoluzione maggiore perché il gioco è anteriore al decennio del 2010.

Quello che NVIDIA cerca è di dare una maggiore qualità al gioco; AMD cerca di migliorare le prestazioni. Personalmente, non ho capito il concetto fino a quando non l'ho usato con Starfield pensando che l'opzione di NVIDIA fosse la stessa.

Conclusioni su Radeon Super Resolution

Grande idea da parte di AMD che si sforza di migliorare gli FPS ancora e ancora, ma è un peccato sapere che Radeon Super Resolution non è disponibile per tutte le GPU, ed è qualcosa che sorprende conoscendo l'azienda.

Dire che questa soluzione di AMD nasce dal fatto che quando hanno lanciato FidelityFX Super Resolution, c'erano molti giochi con supporto DLSS. Poiché era impossibile eguagliare NVIDIA in termini di integrazione di FSR, hanno deciso di darci una soluzione che funziona indipendentemente dal fatto che il gioco la integri o no.

Sono personalmente d'accordo con W1zzard, l'analista di TechPowerUp, sul fatto che AMD avrebbe potuto democratizzare la super risoluzione se RSR fosse stata utilizzata su tutte le GPU precedenti.

Con tutto questo, hai sempre il tempo di prendere una GPU come "AMD manda" per utilizzare RSR in tutti i giochi dove non c'è FSR. Dove? Beh, su PcComponentes, dove altrimenti!

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