Ángel Aller
— Geek non conforme.
Esperto di computer e gaming
Cos'è NVIDIA DLSS
Secondo la stessa marca, NVIDIA DLSS è una tecnologia di grafica neurale che moltiplica le prestazioni attraverso l'IA per creare nuovi frame e mostrare una risoluzione più alta attraverso la ricostruzione delle immagini. Il "Green Team" ha guidato l'applicazione dell'intelligenza artificiale e del Deep Learning in questo campo, essendo il fattore differenziante rispetto a AMD FidelityFX Super Resolution.
In pratica, è una tecnica di rendering video che renderizza i frame a una risoluzione inferiore a quella finale, utilizzando l'IA e l'apprendimento profondo per far sì che i frame appaiano nitidi e vengano illustrati come l'utente si aspettava nella sua risoluzione di uscita. Ad esempio, i frame di un gioco possono essere renderizzati a 720p se la risoluzione di uscita è a 1080p in modo che la GPU lavori di meno e si traduca in più FPS.
DLSS nasce dal Ray Tracing: è una tecnologia che fa lavorare molto la GPU, quindi gli FPS cadono quando la attiviamo. Abbiamo già spiegato in passato cos'è il Ray Tracing e la sua relazione con i Tensor Cores, ma volevo menzionarlo perché è il trigger. Tuttavia, DLSS può essere attivato in giochi senza RTX
NVIDIA utilizza DLSS come un filtro antialiasing per levigare i bordi degli oggetti, e la chiave risiede nel formare la sua IA. Per fare ciò, NVIDIA utilizza immagini di videogiochi in condizioni normali e ad alta risoluzione (4K o addirittura superiore). Una volta addestrata, può essere utilizzata durante il gioco per migliorare la qualità dell'immagine e le prestazioni dei giochi.
Il marchio ha molto migliorato DLSS, ma la verità è che l'uso di questa tecnologia causava una perdita di qualità dell'immagine quando usavamo le modalità ad alte prestazioni. Anche se in DLSS 1 vedevamo quattro modalità, ora si riassumono in 3:
- Modalità qualità.
- Modalità prestazioni.
- Modalità ultra prestazioni.
Infine, sottolineare che DLSS è una tecnologia a codice chiuso.
Come funziona DLSS
Il processo di funzionamento di NVIDIA DLSS è il seguente:
- Vengono estratti i frame levigati al fine di creare un frame perfetto attraverso ciascuno di questi frame. L'idea è di adattarlo attraverso il Super Sampling o il rendering per accumulazione.
- Una volta creato questo "frame perfetto", viene accoppiato e inviato alla GPU.
- La GPU addestra DLSS per riconoscere ogni dettaglio e generare immagini di qualità TOP.
- Infine, il processo si ripete anche se addestrando il modello per generare pixel aggiuntivi.
Versioni di NVIDIA DLSS
Attualmente, sono uscite 3 versioni che migliorano e affinano la tecnologia di NVIDIA. In futuro, dovremo aggiornare queste informazioni perché il perfezionamento di DLSS non si fermerà da parte del marchio.
In sintesi, queste sono le versioni di NVIDIA DLSS:
- DLSS 2.0 (23 marzo 2020). La stessa NVIDIA ha catalogato i suoi miglioramenti:
- Migliore qualità dell'immagine, paragonabile alla risoluzione nativa. Questo è stato possibile grazie alle tecniche di feedback temporale e alla maggiore stabilità da frame a frame.
- Viene eliminata la limitazione di 1440p in su, potendo attivare DLSS a 1080p.
- Addestrare l'IA utilizzando immagini che non siano dello stesso gioco, ma di altro contenuto. Si traduce in una più rapida integrazione dei giochi e in più giochi DLSS.
- 3 modalità DLSS: Qualità, Bilanciato e Prestazioni.
- DLSS 3 (20 settembre 2022).
- Aggiunge la tecnologia Optical Multi Frame Generation per generare nuovi frame e si integra con NVIDIA Reflex per una risposta ottimale.
- Solo compatibile con NVIDIA RTX 4000 per questioni architettoniche.
- Generazione di frame.
- Aumento gigantesco delle prestazioni.
Quali schede grafiche sono compatibili con NVIDIA DLSS
Le schede grafiche compatibili con NVIDIA DLSS sono tutte le GeForce RTX, cioè le RTX 2000, 3000 e 4000. Quindi, le generazioni precedenti (GTX) non potranno godere dei guadagni di prestazioni di DLSS, così come non potranno le GPU Intel e AMD.
Requisiti per utilizzare questa tecnologia
Dando per scontato che avete una NVIDIA GeForce RTX, il passo successivo è che il videogioco implementi DLSS in modo da poterlo attivare. Saranno gli sviluppatori di ogni gioco a abilitare questa tecnologia, poiché deve essere adatta al motore grafico di ogni videogioco.
In questo aspetto, NVIDIA ha lavorato a stretto contatto con i principali sviluppatori, anche con i team di sviluppatori di Unity o Unreal Engine. Devo dire che quasi tutti i giochi che sono usciti sul mercato a partire dal 2019-2020 implementavano NVIDIADLSS, il problema era con i giochi rilasciati prima del 2019: dovevano rilasciare patch per incorporare questa tecnologia. È scomparso il requisito di aggiornare i driver NVIDIA Game Ready per godere di DLSS perché tutte le GPU RTX sono già perfettamente aggiornate. Logicamente, quando NVIDIA ha lanciato DLSS nel febbraio 2019, le RTX 2000 erano già sul mercato perché erano uscite nel 2018. Quindi, gli utenti dovevano aggiornare i loro driver per supportare la tecnologia. Programmi professionali e DLSS È possibile utilizzare NVIDIA DLSS in programmi professionali di rendering? Dal 2021, sì. NVIDIA ha ricevuto suggerimenti da professionisti e ha risposto attraverso NVIDIO Studio Ready. Ad esempio, Autodesk VRED, D5 Innovation D5 Render, Dabanija BIM, Unreal Engine, Pixotope Pixotope o sheencity Mars sono compatibili con DLSS 2. Giochi compatibili Tra tutte le tecnologie che vedrete in altri marchi, NVIDIA DLSS è quella che ha più supporto nei videogiochi, serve a qualcosa essere il pioniere! Secondo il marchio, ci sono già più di 200 giochi e applicazioni che integrano questa tecnologia, ma DLSS 3 ha meno supporto perché è stato lanciato meno di un anno fa. Vuoi goderti DLSS? Beh, abbiamo la soluzione: un catalogo di RTX 3000 e 4000 ti aspetta nel nostro negozio a un prezzo competitivo, non hai bisogno di altro!