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Analisi di Stellar Blade per PS5: un ARPG che unisce il meglio dei giochi tipo Souls e degli hack 'n' slash di PcComponentes

José Miguel Rodríguez.11 di noviembre di 2024 - Ultimo aggiornamento: 25 di noviembre di 2024

Stellar Blade è uno dei grandi videogiochi esclusivi per PS5 per il 2024. Questo ARPG coreano si ispira a molti giochi di successo: Sekiro, Bayonetta, NieR: Automata e altri, ma è abbastanza unico da avere personalità. L'ho finito e ti dico se vale la pena in questa analisi.

Fotogramma del videogioco Stellar Blade per PS5

José Miguel Rodríguez

— Gamer dalla nascita.

Esperto di recensioni e videogiochi

Alla pubblicazione di Stellar Blade ha circondato tanta polemica per l'aspetto di Eve, la sua protagonista, che il resto degli aspetti del gioco sembravano essere caduti nell'oblio. La demo che ha lanciato Shift Up, lo studio creatore di quest'opera, alcune settimane prima della pubblicazione ha aiutato a concentrare il dibattito su se questa nuova esclusiva di PS5 fosse buona o no. Quella demo giocabile mi ha lasciato buone sensazioni e ho potuto confermarle dopo aver finito il gioco completo.

Stellar Blade è già disponibile per PlayStation 5 (e puoi comprarlo qui se ti interessa) ed è, senza dubbio, uno dei candidati a essere il miglior gioco d'azione del 2024. Stellar Blade è un action-RPG con gameplay a metà strada tra i souls-like tipo Sekiro e gli hack 'n' slash tipo Bayonetta, con tocchi di NieR: Automata. Infatti, mentre giocavo, pensavo costantemente a quanto sia strano mescolare il gameplay di questi pesi massimi, ma quanto bene l'hanno fatto.

È meritorio quello che fa quest'opera nel piano giocabile perché, già dai primi minuti, combattere è molto soddisfacente e divertente. E, siamo onesti, questo è il nucleo del gameplay, quindi è importante che funzioni bene. Ma, anche se questo mi è piaciuto molto per la sua complicata miscela di scommettere su un sistema di parry e, allo stesso tempo, su uno offensivo, riconosco che mi ha catturato per la sorprendente esplorazione che offre il titolo.

Probabilmente, il punto più debole del gioco è nel suo racconto, uno piuttosto semplice e che manca di emozione. È una scusa, un contesto, ma mi ha lasciato molto freddo in questo caso, perché ritengo che tutto ciò che il videogioco propone avrebbe potuto dare una storia molto più interessante e avvincente. Credo, comunque, che gran parte della colpa sia dei personaggi stessi, molto piatti e con una grande incapacità di connettersi con il giocatore.

Un mondo in rovina

Per farti capire rapidamente, la Terra è in pericolo e il mondo è praticamente in rovina. Il nostro pianeta è stato invaso da strane e orribili creature, i Naytibos. Questi mostri attaccano qualsiasi umano e sono davvero problematici. Per liberare la nostra casa dal giogo di queste creature, Eve deve scoprire la verità dietro il loro arrivo e sconfiggerli mentre ottiene risposte e ne scopre di più su se stessa.

La storia, come ti ho anticipato, non è niente di speciale, soprattutto perché i personaggi sono molto piatti, poco espressivi e poco naturali. Non credi che stiano passando un brutto momento, ed è un peccato, perché il mondo è letteralmente distrutto. Tutta la crudeltà che Stellar Blade ha nel gore della sua azione manca nel racconto stesso, che non riesce a trasmettere la brutalità della situazione.

Così si vedono i grafici di Stellar Blade su PS5

Il gioco ha diversi finali, che dipendono soprattutto da una decisione che devi prendere in un certo momento, e conta su numerosissimi documenti che ampliano il lore del titolo, così come su NPC che danno un po' più di peso al contesto. Questi personaggi li incontri lungo il tuo cammino, soprattutto in Xion, una città che funge da HUB in alcuni momenti della storia e che, questo sì, è fantastica a livello di design strutturale e artistico.

Parlando di design dei livelli, devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso da come è stato realizzato il videogioco in questo senso. La tua avventura si svolge tra scenari più lineari e altri aperti, ma in entrambi c'è molta esplorazione. Le mappe sono piene di segreti (normalmente oggetti che ti aiutano a migliorare l'equipaggiamento) e puoi perderti per molto tempo esplorando ogni angolo.

Anche i livelli lineari hanno piccoli nascondigli costanti che puoi ignorare, perdendo succulente ricompense. Inoltre, il videogioco si azzarda con momenti di platform e con un design verticale in molte occasioni, che ti permette di scalare pareti nello stile più puro di Uncharted. L'esplorazione e la ricchezza degli scenari mi hanno affascinato e dimostrano quanto sia serio questo progetto per lo studio.

Il personaggio che scala un muro in Stellar Blade

Oltre alla storia principale, ci sono alcune missioni secondarie che arricchiscono l'esperienza. Sono totalmente opzionali, anche se danno ricompense interessanti. Alcune di esse sono molto povere (andare da un punto A a un punto B), ma altre sono un po' più elaborate e ti obbligano a indagare un po' o uccidere nemici specifici. Non ti faranno impazzire, ma almeno allungano il gioco di qualche ora.

Un combattimento molto

Profondo

Ma la gioiello della corona è nel combattimento. Sì, ci sono molte battaglie, ma ci sono abbastanza momenti in cui non estrai la spada, a causa dell'esplorazione di cui ti ho parlato prima. Ma, una volta che Eve inizia a distribuire, le cose si fanno serie. Il sistema di combattimento è una miscela tra i souls-like e gli hack 'n' slash che mi ha davvero sorpreso. È agile, impegnativo e ci sono un sacco di combo che puoi eseguire.

Per cominciare, sappi che, nonostante in Stellar Blade essere offensivo penso sia importante, il parry è il tuo migliore amico. Se blocchi al momento giusto, i nemici perdono punti di equilibrio o postura e se riesci a eliminarli tutti, li lascerai completamente esposti ai tuoi migliori attacchi. Il parry, chiaramente ispirato a Sekiro (ma più semplice, almeno in Normal, come ho superato il gioco), è chiave e fondamentale.

Una volta che ti sei difeso e tocca a te attaccare, il gioco cambia. In questo senso non si basa sui souls-like, perché quello che vuole il titolo è che ti esalti e esegui le diverse combo che ci sono, che sono moltissime e ampliabili quando acquisisci nuove abilità ottenendo punti di miglioramento salendo di livello (l'albero delle abilità è enorme). Queste combo possono essere eseguite in modo basilare con il colpo rapido e debole, e con quello forte e un po' più lento.

Con diverse combinazioni e usi dei colpi puoi fare movimenti spettacolari (le animazioni sono incredibili), ma questo è solo la punta dell'iceberg. Puoi lanciarti contro i nemici rapidamente per iniziare una combo, o saltare e cadere in picchiata su di loro; o, addirittura, eseguire una serie di movimenti speciali quando stanno per attaccarti seriamente o letalmente per evitare e contrattaccare con molta forza.

Così si vedono i combattimenti in Stellar Blade

Inoltre, non c'è nessun tipo di limitazione quando si attacca: non c'è una barra di energia o qualcosa del genere, cosa che ho apprezzato molto (esiste solo una per alcuni attacchi speciali che ricarichi bloccando). Il fatto che non esista non squilibra il gioco affatto, perché attaccare a caso è un errore. È un mix tremendamente divertente e che funziona davvero bene, senza essere nemmeno un gioco difficilissimo (almeno in Normal, insisto).

La grande difficoltà risiede nel solito: devi analizzare il nemico e trovare i pattern, che non sono nemmeno così complicati (credo ci siano giochi che riescono a sorprendere di più il giocatore). I Naytibos di base sono facilmente controllabili, ma i sottocapi e i boss (ce ne sono parecchi di entrambi) sono, ovviamente, più complessi. Ci sono battaglie davvero belle, tra l'altro.

Comunque, non tutto sono combattimenti corpo a corpo. Ad un certo punto della storia acquisisci una superarma da fuoco, in grado di utilizzare munizioni di diversi tipi, che ti permette di attaccare a distanza. Anzi, c'è una fase che ti obbliga a utilizzare questo strumento esclusivamente e Stellar Blade diventa, all'improvviso, una sorta di sparatutto in terza persona. Ti disorienta, ma dà varietà al gameplay.

Così si vedono i combattimenti con armi da fuoco nel videogioco

Il lato positivo è che, in realtà, Stellar Blade è per qualsiasi giocatore. Sai già che i souls-like di solito non hanno un selettore di difficoltà, ma qui esiste. C'è una modalità Storia (con un combattimento più facile), la Normale (a cui ho giocato e che già rappresenta una sfida) e un'altra più complicata per coloro che vogliono mettere alla prova le loro abilità. Mi sembra una decisione azzeccata.

Durata, grafica e altri dettagli di Stellar Blade

Graficamente è molto, molto buono, e ho visto solo qualche leggera caduta di FPS in situazioni molto specifiche (mai in momenti importanti, bisogna anche dirlo). Anche se ha diverse modalità di visualizzazione, ti consiglio di giocarlo a 60 FPS. Ma, oltre alla grafica, mi ha fatto innamorare l'aspetto artistico. È una delizia, con alcuni dettagli che ti faranno ricordare Bayonetta, Astral Chain o Horizon.

Screenshot di una cinematica di Stellar Blade

Il gioco è tradotto in spagnolo in tutti i testi, con un lavoro molto buono, ma è anche doppiato nella nostra lingua. Il doppiaggio è buono e corretto, anche se personalmente penso che la scelta delle voci non sia sempre azzeccata. A me, in particolare, non mi piace molto l'attrice scelta per Eve, ma il suo lavoro è buono. Voglio sottolineare, però, la grande colonna sonora.

Stellar Blade dura circa 25 ore, ma dipende molto dalla difficoltà in cui lo giochi, quanto esplori, il numero di missioni secondarie che fai... Possono essere meno, e possono essere di più. A proposito, la patch del Day 1 ha introdotto, inoltre, la Nuova Partita+ e un paio di trofei legati a questa opzione. Quindi, se sei un giocatore che dà importanza alla rigiocabilità e cerca di sfruttare i giochi, hai più opzioni.

Conclusioni

Stellar Blade è un ottimo ARPG hack 'n' slash con un combattimento basato su parry ma, allo stesso tempo, molto offensivo e dinamico, pieno di combo e animazioni spettacolari. Inoltre, il design dei livelli è brillante e il gioco offre molta esplorazione. La parte più debole è la sua storia, che accompagna, ma non rimarrà impressa nella tuamemoria.

Il meglio

  • Un combattimento spettacolare e profondo
  • Molte opzioni di accessibilità
  • Artisticamente è una delizia
  • Il design dei livelli
  • L'esplorazione degli scenari
  • La varietà di situazioni giocabili

Cosa può migliorare

  • Alcune missioni secondarie sono molto basiche
  • La storia non sfrutta l'incredibile universo creato

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