Condizioni generali di vendita

Conosci tutte le informazioni relative alle tue spedizioni, resi e garanzie. L'informazione è potere! Dai un'occhiata alle nostre Condizioni d'Acquisto e acquista i tuoi articoli con la massima sicurezza e tranquillità.

Dati identificativi del titolare

Le presenti Condizioni Generali di Vendita dettagliano le regole applicabili agli acquisti dei prodotti offerti in vendita sul nostro sito www.pccomponentes.it di proprietà di:

PC COMPONENTES Y MULTIMEDIA S.L.U. (di seguito "PcComponentes").
Partita IVA: B73347494

Sede legale: Avda. Europa, Parcelas 2-5 y 2-6 Polígono Industrial Las Salinas, 30840 Alhama de Murcia (Murcia) Spagna.

Registro delle imprese di Murcia, volume 2236, libro 0, foglio 52, pagina MU-52949, iscrizione 4.

Numero di partita IVA intracomunitaria: ESB73347494

Identificativo unico ADEME: FR301768_05PLNA

Sito web: https://www.pccomponentes.it/servizio-clienti 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICABILI AGLI ORDINI EFFETTUATI SUL SITO PCCOMPONENTES.IT

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) dettagliano le regole applicabili alla vendita di prodotti da parte di PC COMPONENTES Y MULTIMEDIA S.L.U. ("PcComponentes") a consumatori che effettuano un ordine sul sito www.pccomponentes.it (il "Sito"). Ai fini delle presenti CGV, si intende per "consumatore" ogni persona fisica maggiorenne che acquista per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (il "Cliente"). 

Le presenti CGV non si applicano alla vendita di prodotti effettuata da venditori terzi elencati sul Marketplace PC Componentes. 

OGGETTO

La lettura e l'accettazione delle CGV sono condizioni indispensabili per l'acquisto di qualsiasi prodotto sul Sito da parte del Cliente. La lettura e l'accettazione senza riserve delle presenti CGV sono obbligatorie e condizionano qualsiasi ordine effettuato sul Sito per l'acquisto di Prodotti venduti da PC Componentes. 

A tal fine, il Cliente deve avere la piena capacità giuridica per effettuare un ordine. 

Al momento dell’effettuazione di un ordine, il Cliente è invitato a leggere attentamente le CGV e ad accettarle integralmente selezionando la casella “Accetto le CGV”.

PcComponentes si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di apportare alle CGV tutte le modifiche che riterrà necessarie e utili, in particolare per adeguarle alle modifiche normative, legislative e giurisprudenziali, nonché alle modifiche del Sito o dei Prodotti PcComponentes. Le CGV saranno sempre consultabili sul Sito, così che il Cliente possa esaminarle o stamparle in qualsiasi momento.

Tali modifiche non influiranno sugli ordini già effettuati, che rimarranno regolati dalle CGV nella loro versione esistente al momento della convalida dell'ordine. Le CGV modificate saranno applicabili solo agli ordini effettuati dopo la loro entrata in vigore.

I prezzi e le condizioni di vendita sono a titolo indicativo e possono essere modificati in base alle fluttuazioni del mercato. Tuttavia, l'inoltro di un ordine attraverso la compilazione del modulo d'acquisto implica l'adesione al prezzo offerto e alle CGV in vigore in quel particolare momento.

Una volta finalizzato l'ordine, l'acquisto sarà considerato concluso di diritto, con tutte le garanzie legali a protezione del Cliente e, da quel momento, i prezzi e le condizioni saranno contrattualmente definiti e non potranno essere modificati senza il consenso espresso delle due parti contraenti. 

L’italiano sarà la lingua utilizzata per concludere il contratto. Il documento elettronico in cui il contratto è formalizzato sarà archiviato e il Cliente potrà accedervi tramite il proprio “spazio cliente”.

PcComponentes si riserva il diritto di rifiutare e/o sospendere l'accesso  ai servizi forniti sul Sito in caso di violazione dell'obbligo di buona fede contrattuale, violazione della normativa applicabile, delle presenti CGV e/o in caso di frode rilevata da PC Componentes e/o da uno qualsiasi dei suoi fornitori. A titolo esemplificativo, PcComponentes può procedere al diniego e/o alla sospensione dell'accesso ai propri servizi qualora rilevi, tra l'altro: a) l'utilizzo di informazioni false o fuorvianti durante la registrazione o l'utilizzo di un account utente; b) l'effettuazione di acquisti utilizzando metodi di pagamento non autorizzati o fraudolenti; c) il rilevamento di modelli di acquisto, restituzione, rifiuto e/o abbandono dell'ordine che costituiscono indizi di frode; d) l'effettuazione di acquisti ripetuti che si concludono con il rifiuto e/o l'abbandono dell'ordine; e) l'utilizzo della piattaforma per attività illegali.

PROCESSO DI ACQUISTO

Per effettuare un acquisto sul Sito, il processo da seguire sarà il seguente:

  1. selezionare il prodotto desiderato sul Sito.
  2. fare clic su "Acquista". Nell'angolo in alto a destra, è possibile accedere a "Il mio carrello", dove il Cliente può visualizzare i prodotti selezionati cliccando su "Vedi gli articoli nel tuo carrello" e procedere alla verifica dell'ordine.
  3. una volta completata la selezione dei prodotti, fare clic su " Effettuare l’ordine".
  4. per completare il processo di acquisto, il Cliente deve effettuare l'accesso al proprio account utente e accettare la policy sulla privacy. Nel caso in cui il consumatore non disponga di un account utente sul Sito, deve crearne uno nella sezione "Crea un account". È anche possibile registrarsi con un account Google.
  5. selezionare il metodo di spedizione.
  6. selezionare il metodo di pagamento.
  7. visualizzare il riepilogo dell'ordine.
  8. accettare le presenti Condizioni Generali del Contratto e fare clic su "Paga ora e termina". La convalida dell'ordine include la menzione "Ordine con obbligo di pagamento". Questo secondo clic ha valore di firma elettronica e impegna il Cliente al pari di una firma manoscritta. 
  9. una volta completato il processo di acquisto, il cliente riceverà automaticamente una e-mail contenente i dati dell'ordine, le presenti CGV e il modulo di recesso, che insieme costituiscono il Contratto.
    è possibile modificare o annullare l'ordine, a seconda del metodo di pagamento selezionato, nell'area utente accessibile cliccando su "Il mio account",
  10. prima dell'inizio della preparazione per la spedizione. Se non è possibile modificare l'ordine, si prega di contattare il nostro servizio clienti tramite il centro assistenza .

SPEDIZIONI

I prodotti venduti da PcComponentes sono offerti nei limiti delle disponibilità di magazzino e, in particolare, in base alla disponibilità dei prodotti PcComponentes in negozio o in magazzino.

Le consegne possono essere effettuate su tutto il territorio italiano. Le spese di spedizione a carico del consumatore saranno calcolate una volta inserito l'indirizzo di consegna nel processo di checkout. Verrà applicato il costo di spedizione determinato nel processo di acquisto.

Il tempo di consegna stimato è di due o quattro giorni dalla conferma dell'ordine. Il tempi di consegna sono approssimativi e PcComponentes non può garantire che vengano rispettati, anche se farà del proprio meglio perchè le aziende di trasporto li rispettino quando possibile. 

In caso di superamento del termine di consegna, non imputabile al Cliente e al di fuori dei casi di forza maggiore, il Cliente potrà conformemente alla procedura legale prevista all'articolo 61 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), e senza pregiudizio per il risarcimento di danni e interessi:

  • comunicare a PcComponentes la sospensione del pagamento di tutto o parte del prezzo fino all’adempimento da parte di PcComponentes, alle condizioni degli articoli 1219 e 1220 del Codice Civile;
  • risolvere il Contratto se, dopo aver messo PcComponentes in mora per effettuare la consegna entro un termine aggiuntivo ragionevole, quest'ultima non abbia ottemperato entro tale termine; il Contratto si intenderà risolto al ricevimento da parte di PcComponentes della lettera o della scrittura che informa di tale risoluzione, a meno che PcComponentes non abbia ottemperato nel frattempo;
  • il Cliente può risolvere immediatamente il Contratto, senza concedere un termine aggiuntivo a PcComponentes, quando 
    • PcComponentes rifiuta di consegnare l'Ordine o qualora risulti evidente che non consegnerà l'Ordine;
    • qualora PcComponentes non rispetti la sua obbligazione di consegna dell'Ordine alla data o entro il termine di consegna indicato al Cliente e tale termine costituisca per il Cliente una condizione essenziale del Contratto (l’essenzialità della condizione deriva dalle circostanze relative alla conclusione del Contratto o da una richiesta esplicita del Cliente prima della conclusione del Contratto).

I tempi di consegna dipenderanno dalla disponibilità di ciascun Prodotto, indicata sulla pagina di ciascuno dei Prodotti offerti. In caso di ordini che comprendano più articoli, verrà effettuata un’unica spedizione e il tempo di consegna corrisponderà all'articolo con il tempo di consegna più lungo.

Il Cliente è invitato a verificare, al momento della consegna, la conformità dei prodotti con il suo ordine, nonché eventuali difetti evidenti, assenza, danni o avarie, e a informare il servizio clienti di PC COMPONENTES nel più breve tempo possibile, allegando documenti comprovanti (fotografie). 

Il cliente dovrà verificare l'integrità di tutti i componenti dell'ordine e controllare che siano inclusi tutti i pacchi dell'ordine il prima possibile e, in ogni caso, comunicare eventuali danni entro il termine legale di otto (8) giorni dal ricevimento. Trascorsi questi otto (8) giorni, la spedizione sarà considerata accettata e non saranno accettati reclami per difetti o danni relativi alla spedizione e/o al trasporto. È entro questo termine di otto (8) giorni dalla consegna dell'ordine che il cliente deve verificare la correttezza dell'ordine o, se del caso, sollevare tutte le obiezioni che potrebbero sussistere. In caso di ricezione di un prodotto danneggiato durante il trasporto, ti consigliamo di contattarci entro 24 ore tramite il Centro di assistenza.   Ao tramite Il mio account>Ordini, resi e fatture>Reso. Inoltre, per accelerare il processo di restituzione, vi saremmo grati se poteste inviarci le fotografie dell'articolo danneggiato e del suo imballaggio, dove il danno è visibile, nonché il numero di serie del prodotto.

In caso di anomalie riscontrate riguardo allo stato del pacco o al suo contenuto, il Cliente è invitato a fare riserve sul documento di consegna o a rifiutare il pacco, ciò faciliterà qualsiasi reclamo di PC COMPONENTES nei confronti del corriere. 

In tale caso, il Cliente potrà ottenere la sostituzione gratuita o il rimborso del Prodotto, a sua scelta, nei limiti delle disponibilità di magazzino.

Il Cliente è l'unico responsabile in caso di mancata consegna dovuta a un'indicazione mancante o errata nella compilazione dell'Ordine.

CONSEGNA

  • Consegna a domicilio:

Per usufruire della consegna a domicilio, il Cliente deve fornire obbligatoriamente l'indirizzo di consegna e l'indirizzo di fatturazione. PcComponentes si riserva il diritto di non consegnare i prodotti in caso di indirizzo di consegna o di fatturazione incompleto o errato.

Il corriere incaricato della consegna contatterà il cliente telefonicamente in caso di impossibilità di effettuare la consegna. Saranno effettuati due tentativi di consegna, dopodiché l'ordine sarà restituito all'azienda o depositato nel punto di ritiro più vicino, come indicato dal Cliente.

In generale, l'ordine sarà consegnato a domicilio. Tuttavia, in via eccezionale, gli articoli il cui volume, peso o condizioni di consegna (altezza del soffitto, ascensore, spazi ristretti, ecc.) rendono impossibile la consegna a domicilio da parte del corriere saranno consegnati al livello della strada. Se il Cliente non desidera che l'ordine sia consegnato al livello della strada, può rifiutare gratuitamente l'ordine o richiedere un preventivo per la consegna a domicilio.

PREZZI

  • I prezzi dei prodotti sul sito sono indicati in euro e l'Imposta sul Valore Aggiunto è quella in vigore sul territorio italiano al momento dell'ordine; il prezzo  include qualsiasi altra tassa applicabile in quel momento.
  • I prezzi applicati sono quelli visibili sul sito al momento dell'ordine. Salvo diversa indicazione esplicita, i prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito non includono le spese di spedizione né eventuali spese di installazione o di messa in servizio. In tal caso, l'importo relativo alle spese di spedizione sarà comunicato al Cliente nel riepilogo dell'ordine prima della sua convalida.
  • Entro i limiti previsti dalla legge, nel caso in cui PcComponentes identifichi un errore manifesto nel prezzo di uno dei Prodotti pubblicati sul Sito, ne informerà immediatamente il Cliente e procederà alla rettifica del prezzo tramite il Sito e all'annullamento dell'ordine. Nel caso in cui il cliente desideri effettuare nuovamente un acquisto, può farlo accedendo alla pagina del Prodotto corrispondente. Entro i limiti previsti dalla legge, PcComponentes non sarà responsabile dell'errore informatico, manuale o automatizzato, che comporti una modifica sostanziale del prezzo di un Prodotto venduto sul Sito che sia manifestamente inferiore, per un consumatore minimamente informato, rispetto al prezzo ragionevole di mercato, nella misura in cui è considerato un atto di mala fede del Cliente consumatore. 
  • PcComponentes si riserva espressamente il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti sul iSto in qualsiasi momento, senza preavviso. Tuttavia, in ogni caso, si applicheranno i  prezzi indicati sul Sito al momento dell'ordine corrispondente. Se si tratta di un'offerta, il prezzo non verrà riservato aggiungendo il Prodotto al carrello, il Cliente dovrà invece formalizzare l'acquisto per usufruire dell'offerta. Le nostre promozioni sono per quantità limitate: una volta esaurite queste quantità, il prezzo tornerà ad essere quello attuale senza la promozione.
  • Tutte le informazioni sui prezzi, i Prodotti, le specifiche, le campagne promozionali e i servizi possono essere modificate in qualsiasi momento da PcComponentes. L'acquisto è vincolante una volta effettuato, salvo il diritto di recesso. Si informa il Cliente che la fattura è disponibile nella sezione "Il mio account".

METODI DI PAGAMENTO

Informazioni importanti sui metodi di pagamento disponibili nella sezione “Metodi di pagamento”.   

PcComponentes propone diversi metodi di pagamento:

PayPal:

Il proprietario di questo sistema di pagamento è PayPal Holdings, Inc. Ulteriori informazioni: https://www.paypal.com/es/legalhub/useragreement-full . Per utilizzare questo metodo, il cliente deve disporre di un conto sulla piattaforma PayPal.

Il metodo di pagamento Paypal è gestito dalla società proprietaria di questo mezzo di pagamento, pertanto PC COMPONENTES declina ogni responsabilità per problemi derivanti dall'utilizzo di questi sistemi o piattaforme esterne.

Questa modalità di pagamento ti permette di pagare in modo rapido e sicuro. Una volta selezionato, verrai reindirizzato alla web ufficiale di PayPal dove dovrai introdurre le tue credenziali di accesso del tuo account e confermare il pagamento. Successivamente, verrai reindirizzato di nuovo alla pagina di PcComponentes, nella quale ti confermeremo il pagamento dell'acquisto.

Dopo aver confermato l'ordine, PayPal non consente la modifica dell'indirizzo di consegna; Puoi consultare i dettagli del pagamento nel tuo account PayPal.

Carta di credito/debito:

Il pagamento sarà elaborato direttamente dall'istituto di pagamento Adyen N.V., con sede in Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ ad Amsterdam, Paesi Bassi. Ulteriori informazioni su Adyen N.V. sono disponibili su Adyen.

PcComponentes non tratta i dati relativi al numero di carta forniti dal cliente tramite il gateway di pagamento.

Le carte attualmente supportate dal gateway di pagamento sono: MasterCard, Visa e Maestro.

Durante il pagamento con carta, saranno sempre richieste le seguenti informazioni: il numero della carta, la data di scadenza e un codice di convalida, corrispondente agli ultimi tre numeri stampati in corsivo sul retro della carta. PcComponentes  non contatterà il Cliente telefonicamente o con altri mezzi per chiedere queste informazioni o informazioni aggiuntive. In caso di domande a riguardo, il Cliente può contattare PcComponentes tramite il Centro assistenza.

Se il Cliente ha selezionato l'opzione "Salva dati per acquisti futuri" e desidera annullare questa opzione, può farlo attraverso il pannello "Il mio account" nella sezione "Carte di pagamento associate".

Bonifico bancario:

Il cliente può effettuare un bonifico bancario verso i conti BBVA o Cajamar dettagliati da PcComponentes durante il processo di acquisto e nell'e-mail di conferma dell'ordine. Il bonifico deve essere effettuato entro un massimo di cinque (5) giorni dal completamento dell'ordine; trascorso tale periodo senza che il bonifico sia stato effettuato, l'ordine sarà annullato.

È obbligatorio indicare il numero completo dell’ordine nella causale del bonifico affinché il nostro sistema possa associare il pagamento all’ordine. Se la causale non include il numero dell’ordine, l’ordine verrà annullato e l’importo del bonifico sarà restituito sullo stesso conto bancario entro un termine di cinque (5) giorni lavorativi.

Google Pay:

Devi solo selezionare Google Pay come metodo di pagamento, accedere con il tuo account Google e scegliere una delle tue carte salvate. L'acquisto viene autorizzato in modo sicuro, senza dover inserire i dati della carta. Inoltre, puoi gestire il tuo account sia dal sito web che dall'app. L'utilizzo di questo metodo di pagamento è soggetto ai requisiti per l'uso delle carte fisiche stabiliti nelle presenti condizioni. Il pagamento è gestito direttamente da Google. PcComponentes non memorizza alcuna informazione sugli account Google Pay dei clienti.

Apple Pay:

Questo metodo di pagamento consente di effettuare il pagamento tramite un dispositivo Apple compatibile. Per utilizzare questo metodo, il cliente deve aver configurato in precedenza Apple Pay sul proprio dispositivo, aggiungendo una carta valida nell’app Wallet. È possibile selezionare questo metodo di pagamento e autenticarsi tramite Face ID, Touch ID o il codice del dispositivo. Non è necessario inserire i dati della carta. PcComponentes non memorizza informazioni sugli account Apple Pay dei clienti.

SPESE, TASSE E DIRITTI

Tutti i prezzi sono indicati IVA inclusa.

CANCELLAZIONE DELL'ORDINE

In caso di cancellazione dell'ordine, gli importi pagati dal cliente saranno rimborsati entro sette (7) giorni, salvo casi eccezionali che potrebbero estendere il periodo fino a trenta (30) giorni.

DIRITTO DI RECESSO

In conformità agli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), per ogni Ordine di Prodotti PcComponentes, il Cliente ha un periodo di recesso di quattordici (14) giorni dalla ricezione del Prodotto, che consente al Cliente di annullare totalmente o parzialmente il suo Ordine senza dover motivare la sua decisione né sostenere altri costi.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente può utilizzare il modulo di recesso tipo disponibile qui [NOTA inserire qui il link specifico] e anche in fondo a queste Condizioni Generali di Vendita) o qualsiasi altro mezzo (carta libera) che esprima chiaramente la sua decisione di recesso e inviarlo prima della scadenza del suddetto periodo di quattordici (14) giorni a PcComponentes tramite il centro assistenza (link).

In caso di diminuzione di valore dei Prodotti restituiti risultante da manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento, PC COMPONENTES si riserva il diritto di ritenere il Cliente unico responsabile e di richiedere il pagamento di un indennizzo proporzionato al prezzo di acquisto dei suddetti Prodotti. Le spese di reso saranno a carico esclusivo del Cliente.

In conformità all'articolo 59 del Codice del Consumo (D. lgs 206/2005), il diritto di recesso non può essere esercitato per contratti:

  • di fornitura di servizi completamente eseguiti prima della scadenza del periodo di recesso e, se il contratto impone al consumatore all'obbligo di pagamento, la cui esecuzione è iniziata con il suo consenso preventivo ed espresso e con il riconoscimento da parte sua della perdita del suo diritto di recesso a seguito della completa esecuzione della prestazione da parte del professionista;
  • di fornitura di beni o servizi il cui prezzo dipende da fluttuazioni nel mercato finanziario al di fuori del controllo del professionista e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • di fornitura di beni confezionati su misura per il Cliente o chiaramente personalizzati;
  • di fornitura di beni soggetti a deterioramento o a scadenza rapida;
  • di fornitura di beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi di protezione della salute o igienici e che sono stati aperti dal Cliente dopo la consegna;
  • di fornitura di beni che, dopo la consegna e per loro natura, risultanomiscelati in modo indissolubile con altri beni;
  • di fornitura di bevande alcoliche la cui consegna è differita oltre30 (trenta) giorni e il cui valore concordato al momento della conclusione del contratto dipende da fluttuazioni di mercato al di fuori del controllo del professionista;
  • di lavori di manutenzione o riparazione da eseguire d'urgenza presso l'abitazione del Cliente e espressamente richiesti da lui, entro i limiti dei ricambi e dei lavori strettamente necessari per rispondere all'urgenza;
  • di fornitura di registrazioni audio o video o di software informatici quando sono stati aperti dal Cliente dopo la consegna;
  • di fornitura di giornali, di pubblicazioni periodiche o di riviste, tranne per i contratti di abbonamento a tali pubblicazioni;
  • conclusi in occasione di un'asta pubblica; 
  • di prestazioni di servizi di alloggio, diversi dall'alloggio residenziale, di servizi di trasporto di beni, di noleggio di autovetture, di ristorazione o di attività ricreative che devono essere forniti in una data o in un periodo determinato;
  • di fornitura di contenuti digitali senza supporto materiale la cui esecuzione è iniziata prima della scadenza del periodo di recesso e, se il contratto sottopone il consumatore all'obbligo di pagamento, quando:
    • ha dato il suo consenso espresso perché l'esecuzione del contratto inizi prima della scadenza del periodo di recesso; e
    • ha riconosciuto che, di conseguenza, perderà il suo diritto di recesso; e
    • il professionista ha fornito conferma dell'accordo del  Cliente in conformità alle disposizioni del secondo comma dell'articolo 50, comma 2 e 51, comma 7, del Codice del Consumo (D. lgs 206/2005) .

Una volta ricevuti il/i Prodotto/i, PcComponentes rimborserà al Cliente le somme pagate secondo il metodo di pagamento utilizzato: 

se il pagamento è stato effettuato con carta di credito, l’accredito sarà effettuato sul conto del Cliente entro 48-72 ore.

se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario,  PcComponentes chiederà al Cliente un numero di conto per effettuare il pagamento.Potrebbero essere necessarie fino a 48 ore lavorative prima che l'importo sia accreditato sul conto corrente bancario del Cliente.

Per le altre modalità di pagamento, PcComponentes chiederà al Cliente un numero di conto per effettuare il pagamento.

Ad esito del recesso, al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati, comprese le spese di spedizione (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta da parte del Cliente di un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna standard e meno costoso offerto) da PcComponentes, entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui PcComponentes viene informata della decisione del Cliente di recedere. Tuttavia, nell’eventualità in cui il cliente invii un prodotto diverso da quello indicato nella fattura di acquisto, PcComponentes potrà addebitargli le spese di spedizione sostenute per la restituzione di tale prodotto, restando esonerata da qualsiasi responsabilità per danni o perdite che possano verificarsi su detto prodotto.

Il rimborso dell'importo dell'acquisto sarà effettuato una volta verificato lo stato della merce e, comunque, entro un massimo di quattordici (14) giorni di calendario dalla ricezione effettiva della richiesta di recesso. Nel caso in cui il Cliente restituisca l'articolo tramite una società di trasporti di sua scelta, il periodo di quattordici (14) giorni inizierà a decorrere dal momento in cui PcComponentes sarà effettivamente a conoscenza della spedizione della merce o, in mancanza, dal ricevimento del Prodotto.

Restituzione di prodotti con regalo o in promozione. 

La restituzione completa (confezione completa o articolo + regalo) sarà obbligatoria per procedere al rimborso. Nel caso di prodotti che includono codici di download per giochi e/o contenuti digitali, sarà necessario non aver scaricato il gioco per poter procedere al rimborso completo. Se il gioco è stato scaricato, l'importo del gioco sarà dedotto dall'importo totale da rimborsare. Una volta scaricato, il contenuto digitale non è soggetto al diritto di recesso.

Informazioni importanti sui PC configurabili 

I PC configurabili sono considerati beni realizzati su specifica richiesta del consumatore o chiaramente personalizzati e non sono pertanto legalmente soggetti al diritto di recesso ai sensi dell'articolo 59 del Codice del consumo (D. lgs 206/2005). Tuttavia, in quanto servizio commerciale, il Prodotto può essere soggetto a recesso alle condizioni di seguito indicate.

Il servizio di installazione di PC configurabili è aggiuntivo e non è soggetto al diritto di recesso, a meno che l'installazione non sia iniziata al momento in cui, il Cliente comunica il recesso. Se il servizio di installazione è iniziato, il Cliente dovrà pagare i servizi forniti fino al momento del recesso. Se i servizi sono stati completati, l'installazione del PC non è rimborsabile in nessun caso.

Si prega di consultare la nostra politicy di restituzione.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di restituzione, consultare la sezione "Desidero effettuare una restituzione" del Centro di assistenza.   

CONDIZIONI DI RESTITUZIONE PER I DISTRIBUTORI

- Accetteremo solo resi di materiale non sigillato e in perfette condizioni, durante i 14 giorni di calendario successivi al ricevimento.

- Tali restituzioni saranno trattate come restituzioni commerciali, poiché non esiste una legge che regoli i diritti di restituzione tra aziende, e tali procedure sono regolate in base alle condizioni di PcComponentes.

- Non si accettano restituzioni di prodotti in blister o in confezioni termosaldate e di altri prodotti che presentano un sigillo di sicurezza rotto, come schede madri con cavi non sigillati, monitor, stampanti, schede di memoria, ecc.

- Le condizioni di cui sopra non annullano al diritto di garanzia o di sostituzione dei prodotti difettosi. PcComponentes si riserva il diritto di rifiutare la restituzione in caso di anomalie riscontrate nel Prodotto restituito.

GARANZIE

1.    Garanzia legale

Il Cliente ha un periodo di due (2) anni dalla consegna del bene per ottenere l'attuazione della garanzia legale in caso di difetto di conformità per i prodotti "Nuovi" e "Come nuovi". Il termine è ridotto ad un (1) anno per i  Prodotti “Usato” e “Funzionante”. 

Durante lo stesso periodo, al Cliente è richiesto di dimostrare solo l'esistenza del difetto di conformità, non la data della sua comparsa. Il Cliente decade dalla garanzia legale, se non denuncia al venditore PcComponentes il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. 
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi (26) dalla consegna del Prodotto.

Quando il contratto di vendita del bene prevede la fornitura di contenuto digitale o di servizio digitale in modo continuativo per un periodo superiore a due (2) anni, la garanzia legale si applica a tale contenuto o servizio digitale per l'intera durata prevista.

La garanzia legale di conformità impone al professionista, se del caso, di fornire tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere la conformità del bene.

La garanzia legale di conformità concede al consumatore il diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo dalla sua richiesta, senza costi e senza inconvenienti significativi per lui. La spedizione del prodotto difettoso per la riparazione o la sostituzione sarà gratuita per il Ciente fintanto che il difetto è coperto dalla garanzia.

Il Cliente può ottenere una riduzione del prezzo d'acquisto, mantenendo il Prodotto o porre fine al Contratto ottenendo un rimborso completo restituendo il Prodotto, se:

  • la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • la riparazione o la sostituzione del Prodotto avviene dopo un termine congruo.
  • la riparazione o la sostituzione del  Prodotto comporta un inconveniente significativo per il consumatore, in particolare quando il consumatore sostiene definitivamente le spese di ritiro o rimozione del bene non conforme, o sostiene le spese di installazione del bene riparato o sostituito;

Il Cliente ha inoltre diritto a una riduzione del prezzo del bene o alla risoluzione del Contratto quando il difetto di conformità è così grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del Contratto. Il Cliente non è tenuto a richiedere la riparazione o la sostituzione del bene in anticipo.

Ogni periodo di fermo del bene per la sua riparazione o sostituzione sospende la garanzia che rimane in fino alla consegna del bene ripristinato.

Il Cliente non ha diritto alla risoluzione della vendita se il difetto di conformità è di lieve entità.

I diritti sopra menzionati derivano dall'applicazione degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (D. lgs 206/2005).

Il venditore che ostacola in malafede l'attuazione della garanzia legale di conformità è passibile di sanzioni pecuniarie, irrogate dall’autorità garante per la Concorrenza ed il Mercato, .

Il consumatore beneficia anche della garanzia legale contro i vizi nascosti ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del codice civile, per una durata di un (1) annodalla scoperta del difetto, purchè il vizio sia denunziato entro 8 giorni dalla sua scoperta. Questa garanzia dà diritto a una riduzione del prezzo  o alla sostituzione del Prodotto, a scelta del Cliente

La garanzia non copre i difetti causati da un uso scorretto del Prodotto e/o dalla manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento. Sono quindi esclusi dalla garanzia:

  • difetti e deterioramento causati da eventi esterni, incidenti, principalmente incidenti elettrici, usura o uso non conforme alle istruzioni del prodotto fornite da PcComponentes.
  • Prodotti modificati o riparati dal Cliente o da qualsiasi altra persona non autorizzata da PcComponentes, nonché prodotti oggetto di un contratto di supporto specifico.
  • configurazione software/hardware errata, da parte del Cliente, di un computer, di un componente o di un dispositivo.
  • configurazione software/hardware errata o guasto di un computer causato da un componente non fornito da PcComponentes e incorporato dal cliente.
  • infezione da virus informatici da parte del Cliente, in apparecchiature, dischi rigidi o dischetti di driver o software aggiuntivo.

Nel caso in cui il Prodotto inviato non sia coperto da garanzia per i motivi sopra citati, PcComponentes potrà addebitare al Cliente le spese di spedizione e restituzione del Prodotto.

Ti ricordiamo che è obbligo del/la consumatore/trice mettere il prodotto soggetto a garanzia a disposizione di PcComponentes. Inoltre, ti informiamo che non devi inviare prodotti diversi da quelli indicati nella fattura di acquisto emessa da PcComponentes, né inviare prodotti venduti da terzi. Per la gestione delle pratiche di garanzia, PcComponentes è responsabile solo dei danni o delle perdite subite dai propri prodotti commercializzati da questa azienda, ed è responsabilità del/la cliente assicurarsi che il prodotto inviato corrisponda a quello inizialmente acquistato da PcComponentes. Nell’eventualità in cui il cliente invii un prodotto diverso da quello indicato nella fattura di acquisto, PcComponentes potrà addebitargli le spese di spedizione sostenute per la restituzione di tale prodotto, restando esonerata da qualsiasi responsabilità per danni o perdite che possano verificarsi su detto prodotto.

Salvo prova contraria, si intende che i prodotti sono conformi quando soddisfano i requisiti stabiliti dall'articolo 129 del Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005) e altre leggi complementari.

RIPARAZIONE AL DI FUORI DELLA GARANZIA LEGALE

Nel caso in cui il prodotto sia esente da garanzia per una delle ragioni precedentemente indicate o a causa della scadenza del periodo di garanzia legale, PcComponentes può offrire al consumatore un preventivo di riparazione. Nel caso in cui PcComponentes sostituisca il prodotto, verrà avviato un nuovo periodo di garanzia legale sul prodotto a favore del consumatore.

Dopo l'accettazione del preventivo, PcComponentes informerà il consumatore sulle parti di ricambio necessarie per eseguire la riparazione.

SERVIZIO POST VENDITA

PcComponentes mette a disposizione del cliente moduli di reclamo tramite diversi canali:

Richiesta presso un punto vendita: Tutti i punti vendita PcComponentes dispongono di moduli di reclamo.

Tramite i canali online disponibili sui seguenti siti web: Centro di assistenza.   

Per qualsiasi domanda relativa agli ordini, il servizio clienti di PcComponentes è accessibile tramite vari canali come il ticket di supporto, la chat, WhatsApp (in inglese) e per telefono. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Centro di assistenza.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono disponibili nel link seguente Policy sulla privacy.  

REMUNERAZIONE PER COPIA PRIVATA

In conformità L. n. 93/1992 ("Norme a favore delle imprese fonografiche e compensi per le riproduzioni private senza scopo di lucro", la vendita di supporti di registrazione utilizzabili per la riproduzione a uso privato di opere dà luogo, al momento della loro messa in circolazione, al pagamento di una remunerazione a favore degli autori, degli artisti interpreti, dei produttori e/o degli editori per la riproduzione delle loro opere.

Le tariffe in vigore sono consultabili all'indirizzo seguente: https://storico.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1595323721638_DM_30_giugno_2020_Tariffe_copia_privata-signed.pdf 

LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE

Le presenti condizioni generali del contratto sono disciplinate dal diritto italiano.

Qualsiasi controversia che possa sorgere da o in relazione al contratto sarà sottoposta al tribunale competente del luogo in cui risiede il Cliente.

 

Condizioni riviste al 13/08/2025.